WATERCOLOR: A Long Journey of Exploration

Zeljko Pribanic
WATERCOLOR: A Long Journey of Exploration
A cura di / Edited by Marco Fazzini

Pagine: 64, ill.
Formato: cm.22x22
Anno: 2015

PREZZO: € 15,00

L’arte d’un pittore autodidatta o libero o anche spontaneo, che dir si voglia, ha naturalmente dei vantaggi e delle manchevolezze. Forse il lato più difficoltoso consiste nel fatto che uno attraversa da solo tutti i problemi che appartengono al lavoro artistico, senza una guida competente che gli potrebbe indicare le vie giuste o accennare alle cose importanti da separare da quelle non troppo significanti. Ho avuto di fronte a me un’opera ardua: svelare tutti i segreti dell’arte acquarello. Questo è diventato un viaggio lungo, esplorativo. I vantaggi di quest’avventura e la scelta fatta senza alcuna influenza o pressione esterna diventano evidenti solo se s’investe tanta voglia e tanto amore, avendo sempre di fronte a sé la via e lo scopo di questo viaggio.

Corredano il volume contributi poetici di / This book also contains prestigious poetic contributions by: Krešimir Bagič, Kemal Mujičić Artnam, Tonko Maroević, Ivan Herceg, Ana Brnardić, Branimir Bošnjak.

Zeljko Pribanic è nato a Zagabria nel 1970. Ha compiuto i suoi studi a Velika Gorica, iniziando prestissimo a interessarsi all’arte e a dipingere. Fin da giovane si è unito al Gruppo 69, una delle più famose associazioni d’artisti dilettanti della Croazia. Fa anche parte, dal 2005, dell’Associazione di Belle Arti di Velika Gorica. Ha esposto in svariate mostre personali e collettive in Croazia e all’estero. Oggi viene rappresentato da più di dieci gallerie in Croazia, da Dubrovnik fino all’Istria. Si divide tra la sua casa/studio di Velika Gorica e la sua piccola galleria nell’isola di Rab. Si elencano qui di seguito le principali mostre nelle quali sono state esposte le sue opere, sia ad olio che ad acquarello dal 2003.

Zeljko Pribanic was born in 1970 in Zagreb. He studied in Velika Gorica and became interested in art and painting at an early age. He joined a group of painters known as Group 69, widely regarded as the most important association of amateur painters in Croatia. Since 2005, he has been a member of the Fine Arts Association of Velika Gorica. He has exhibited both in Croatia and abroad, working in oil and watercolour, and is represented by over ten galleries in his country. He divides his life and work between Velika Gorica and the Island of Rab. The following is a short list of his major exhibitions during the period 2003-15.

Nessun commento ancora

Lascia un commento