21.02.2015-Antonio López García

Proiezione unica del documentario su:
ANTONIO LÓPEZ GARCÍA

Regia di Pierantonio Tanzola

Nell’aprile del 2009 il fotografo/regista/artista Pierantonio Tanzola e il critico d’arte Flavio Arensi furono invitati per tre giorni da Antonio López García nella sua casa e nel suo studio a Madrid. Vi era l’intenzione di realizzare un’importante monografia sul grande Maestro. Eseguirono, quindi, un corposo servizio fotografico ritraendo l’artista in numerose situazioni. Fu un’esperienza entusiasmante e coinvolgente per tutti i protagonisti dell’incontro. Ma il corso degli eventi non sempre cammina nella direzione voluta, e il progetto del catalogo sfumò. Così tutto il materiale raccolto fu inserito in una cartella digitale; poi, la documentazione fu raramente rivisitata, quasi a non voler tornare su una ferita ancora aperta. In questo archivio riguardante il grande Maestro spagnolo vi è anche il docu-film che fu realizzato in quei giorni, un vero e proprio racconto d’un incontro speciale con il Maestro: il documentario contiene le sue riflessioni, le sue preoccupazioni sull’arte e sul mondo che ci ruota attorno. Il video, che ha la durata di circa 40 minuti, ha tenuto impegnato il regista per molto tempo, e l’ha costretto ad immergersi nell’universo enigmatico e geniale d’un grande protagonista del contemporaneo.

Pierantonio Tanzola è nato a Udine nel 1963. È pittore, fotografo e film-maker. Ha esposto le sue opere nelle più prestigiose gallerie italiane ed estere, e collaborato con varie riviste letterarie, tra le quali: Panta, Nuovi Argomenti, ARTE. Con lo scrittore Marco Mancassola ha pubblicato il libro Il ventisettesimo anno dove vengono inserite le sue fotografie ad accompagnare i racconti, realizzando il video-documentario L’arte del confine. Nel periodo che segue si dedica molto all’attività di film-maker (Omissis; I frutti del fuoco; Carol Rama- Novanta). Nel 2009 è a Berlino per la mostra “…Ergo…” presso la Kunsthaus Tacheles. Nel 2011 il Vittoriale degli Italiani gli commissiona il docu-film“Sebastiano”. Nel gennaio 2012 SEA Aeroporti Milano, la Provincia e il Comune di Milano gli danno l’incarico in esclusiva di documentare con fotografie e video il percorso dei sette Savi di Fausto Melotti dal recupero all’interno del magazzino del Liceo Carducci. Vive e lavora a Padova. Il suo sito ufficiale è: www.pierantoniotanzola.com

La proiezione unica del documentario su Antonio López García è programmata per sabato 21 febbraio, ore 18.30 presso la sede dell’associazione TheArtsBox in Contra’ San Paolo, 23 – Vicneza. Sarà presente il regista.

Nessun commento ancora

Lascia un commento