18.05.2018 – Stefoski/Solotruk

Venerdì 18 Maggio 2018 - Spazio Der Ruf ore 21.00

Guardando un po’ a est.

Mite Stefoski (Macedonia) e Martin Solotruk (Slovacchia)

→ Musiche di Gastone Guerra (sax contralto) eseguite con Adalberto Bresolin (sax tenore, flauto) e G. Gasparin (chitarra elettrica, effetti)

Mite Stefoski è nato a Struga, in Macedonia, nel 1975. È direttore del festival internazionale della Macedonia “Struga Poetry Evenings”. È poeta, scrittore di racconti, critico ed editore. Ha studiato Filologia presso il “Blaze Koneski” dell’Università “SS. Cyril e Methodius” di Skopje (Macedonia), specializzandosi in Letterature comparate. Ha pubblicato studi sulla poesia contemporanea, saggi teorici sull’adattamento di romanzi per film, e libri in prosa. È membro dell’Associazione Letteraria Internazionale di Comparatistica, dell’European Network for Comparative Literary Studies, e membro della Commissione Nazionale per l’UNESCO della Repubblica di Macedonia. Nel 2012 è stato l’iniziatore della fondazione dell’Associazione Internazionale dei Direttori di Festival di Poesia, poi fondata ufficialmente a Berlino nel 2013. Nel 2014 è stato l’iniziatore e il fondatore del progeto Versopolis, la prima piattaforma letteraria sostenuta dal programma della Commissione Europea “Creative Europe”.

Martin Solutruk è poeta e traduttore. Come poeta ha pubblicato cinque sillogi di poesia: Tiché vojny (Guerre silenziose, 1997), col quale ha vinto il premio Ivan Krasko per la miglior opera prima; Mletie (Macinazione, 2001); Lovestory: Agens and Paciens (2007); Planktón gravitácie (Plankton di gravità, 2007); e Metafyzická domácnosC I (Nucleo familiare metafisico I, 2017). Ha anche pubblicato diverse traduzioni di libri (Ashbery, Simic, Forché, ecc.) e una dozzina di progetti editoriali minori, quasi sempre nel campo della poesia. Nel 2007 ha ottenuto il premio annuale Ján Hollý per la miglior traduzione artistica, lavorando su Corvo di Ted Hughes. Solotruk è anche curatore della casa editrice Ars Poetica (www.arspoetica.sk), ed è direttore dell’International Poetry Festival di Bratislava. Ha di recente avviato diversi progetti interdisciplinari, incluso lo European Poetry Forum. Vive a Bratislava, in Slovacchia.

I commenti sono chiusi