5.10.19-Water, Colour and Life on Earth

WATER, COLOUR AND LIFE ON EARTH 
Acquarelli e parole per un pianeta sotto assedio
5-27 ottobre 2019 - 
Asolo, Sala della Ragione

L’acquarello è per sua natura leggero e precario, sensibile ai cambiamenti di temperatura, luce e umidità, dimostrando che ciò che un artista produce con questa tecnica esiste come all’interno d’un microcosmo. I pigmenti dell’acquarello, in origine derivati da rocce e da altri elementi naturali, sono direttamente connessi agli elementi della Terra. L’acqua, quale elemento centrale di questa tecnica pittorica, fluisce sulla carta dell’artista come farebbe un ruscello o una goccia d’acqua, o come s’alza una marea tra sponde, rocce e spiagge. Questo microcosmo richiede una speciale attenzione da parte dell’artista e, come la Terra stessa, possiede una sua particolare fragilità.

Le 28 opere in mostra evidenziano non solo la stretta connessione dell’acquarello con i suoi elementi costitutivi, ma anche l’importanza del gesto artistico quando riflette il funzionamento sottile del nostro cosmo. Visto da questa prospettiva metaforica, l’acquarello ci chiede di riflettere sulla distruzione dell’armonia del nostro pianeta, e chiede agli artisti di considerare la loro visione estetica e morale sulla preservazione degli habitat terrestri e sul patrimonio del nostro pianeta Terra.

Gli artisti: Richard Bolton; Francisco Castro; Silvia De Bastiani; Ottorino De Lucchi; Franco Dugo; David Firmstone; Piet Lap; Marian Leven; Doug Lew; Angus McEwan; Will Maclean; Barbara Nechis; David Parfitt; Ugo Riva; Salvo Scafiti; Thomas Schaller; Tony Smibert; Keiko Tanabe; Pierantonio Tanzola; Naomi Tydeman; Deborah Walker; Joseph Zbukvic.


Finissage: domenica 27 ottobre 2019, ore 18.00

Asolo - Sala della Ragione
Reading in musica

Per l’ultimo giorno, domenica 27 ottobre, è in programma (con inizio alle 18.00) una performance finale, un reading musicato incentrato sulle sei macro aree dell’esposizione: forza e crisi legate all’elemento acqua; la desforestazione; l’inquinamento dell’atmosfera e del cielo; l’urbanizzazione incontrollata; lo sfruttamento dell’ambiente montano; e la riflessione sui mali storici del pianeta e il surriscaldamento globale.

Gli attori Michele Silvestrin e Marica Rampazzo, assieme al gruppo jazz formato da Giuliano Perin (vibrafono), Pierantonio Tanzola (chitarra) e Paolo Bazzolo (contrabbasso), ripercorreranno i temi sviluppati dagli artisti attraverso un recital di musica e parole.
Il reading sarà accompagnato dalla musica del gruppo guidato dal noto vibrafonista Giuliano Perin, figura storica del jazz italiano da oltre quarant’anni: il trio eseguirà standard della tradizione jazz italiana e internazionale, includendo anche brani e frammenti musicali improvvisati che serviranno da base musicale o da raccordo per le parti recitate.

I 25 acquerellisti di fama internazionale si sono confrontati con vari argomenti sulla tutela e sulla sostenibilità ambientale, temi che rappresentano una priorità per il Comune di Asolo, impegnato in questi anni a tutelare la biodiversità e i diversi ecosistemi del territorio; domenica prossima, attraverso le voci degli attori Michele Silvestrin e Marica Rampazzo, si potranno ascoltare non solo agli approfondimenti scientifici tratti dagli scritti di Rachel Carson, Theodor Schwenk, Franz J. Broswimmer, Robert Kandel, David Brower, e Derrick Jensen & George Draffan, ma anche la forza e la bellezza di vari testi poetici, o estratti di questi, a firma di: Douglas Livingstone, Edward Thomas, Sibilla Aleramo, Douglas Reid Skinner, Charlotte Mew e Sylvia Kantaris.

Ingresso al pubblico libero e gratuito.

Orari di apertura della mostra:
Venerdì: 16.00-19.00
Sabato - Domenica: 10.00-19.00

Promossa da:
                

In collaborazione con:

Per informazioni:
Museo civico di Asolo - Tel: 0423 952313 - Cell:347 5735246 - info@museoasolo.it
IAT Ufficio Informazioni Turistiche - Tel. 0423 529046 - iat@comune.asolo.tv.it

I commenti sono chiusi