4-5 Maggio 2024-Silvia Molinari

PER UN ERBARIO
Workshop d’acquarello, sulle tracce di Colette
A cura di Silvia Molinari e Isabella Rizzato
4-5 Maggio 2024

Ritornano gli appuntamenti primaverili del ciclo Scrittrici e Giardini con un nuovo incontro dedicato alla scrittrice francese Colette e ai suoi amati giardini. Una nuova esperienza artistica guidata dall’artista acquerellista Silvia Molinari che ci aiuterà a cogliere la bellezza della natura attraverso la tecnica dell’acquarello.

L'incantevole “Giardino della Torre e delle piante tenaci” della paesaggista e agronoma Camilla Zanarotti ci accoglierà nuovamente con la sua varietà di zone botaniche. La bellezza naturale di questo straordinario giardino sarà fonte di ispirazione creativa e di connessione con la natura.

Silvia ci guiderà nel ritrarre ad acquerello le tante fioriture del mese di maggio.
Attraverso le sue indicazioni si sceglieranno gli elementi vegetali, imparando a distribuirli nello spazio e bilanciando vuoti e pieni, a gestire il supporto di carta, a selezionare e creare le tonalità.A eseguire con leggerezza ed armonia un buon acquerello.

Nel corso del seminario, Isabella Rizzato esplorerà il mondo letterario di Colette, approfondendo il legame della sua scrittura con l’universo dei fiori e delle piante. Ci si immergerà nelle pagine delle opere della scrittrice per comprendere come la natura abbia ispirato la sua prosa.

  • QUANDO:  4–5  maggio 2024
  • DOVE: Giardino della Torre e delle piante tenaci - Via Ca' Martina 30 - 36020 Zovencedo (VI)
  • ORARI: 10.00 -18.00
    Pausa pranzo di un’ora con pasto incluso nel prezzo del corso: per cortesia comunicare eventuali intolleranze.

Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 22 aprile 2024.

Si consiglia una conoscenza di base delle tecniche dell’acquarello.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@theartsbox.com
Per chiarimenti contattare Isabella Rizzato - Tel. +39 3395709671

In collaborazione con The Arts Journey - www.theartsjourney.com

L'incontro si avvarrà della collaborazione di Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti di alcuni campioni di materiali da sperimentare di Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.

SILVIA MOLINARI

Silvia Molinari è una pittrice piacentina.
Conserva una costante attrazione per gli spazi aperti, in natura e sul foglio di carta, per le forme di vita che li popolano in confusa libertà, per le cose che cambiano.
È attraverso l’acquerello che meglio manifesta la sua capacità espressiva. La combinazione dei più semplici elementi -acqua, pigmento e grafite su carta- è interprete dei soggetti che più ama riprendere: frammenti vegetali, piccoli animali, foglie e fiori che sembrano essere scivolati un attimo prima sul biancore della carta.
Silvia è rappresentata in Italia dalla galleria Salamon Fine Art di Milano.
Tra le mostre, personali e collettive, a cui ha preso parte: sede regionale della Biennale di Venezia, Emilia-Romagna; Affordable Art Fair di New York e Milano; Palazzo Incontro, Roma; galleria Ginza 1 Chome di Tokyo.
Ha illustrato l’albo poetico “Il Cosario”, Edizioni Corsare 2016, “Prendere il Volo”, edito da Topipittori nel 2020 e “Il verso del fiore”, Amos Edizioni 2022.
Ha collaborato con la rivista Gardenia e con la LIPU, lega italiana protezione uccelli. Nel 2019 ha illustrato il testo “Conoscerli, Proteggerli”, dedicato al riconoscimento e stato di conservazione degli uccelli in Italia. Ama l’insegnamento e da anni guida seminari d’acquerello. www.silviamolinari.it

ISABELLA RIZZATO

Isabella Rizzato è nata e vive a Vicenza. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, parla correntemente quattro lingue straniere, ed è stata responsabile, per oltre due decenni, dei rapporti con la clientela estera di vari settori commerciali. Per questo, ma anche per interessi e passioni personali, ha viaggiato estensivamente all’estero. Dopo aver approfondito l’opera di W. S. Maugham, sul quale ha scritto la sua tesi di laurea, ha focalizzato i suoi interessi sul tema del viaggio e della letteratura, anche occupandosi di botanica, di giardini e di scrittura femminile (Virginia Woolf,  Emily Dickinson, Jane Austen, ecc.).
Tra le fondatrici dell’Associazione TheArtsBox, ha curato incontri con artisti italiani e stranieri sul tema del viaggio e del disegno botanico, collaborando sia a incontri letterari (“Poetry Vicenza”) sia a workshop, conferenze e lezioni.
Nel 2018 ha ideato il progetto “TheArtsJourney”, un contenitore culturale che promuove tour letterari, culturali e artistici (www.theartsjourney.com), prevedendo speciali itinerari in Italia e in Europa che rivalutino un passato a noi apparentemente distante (Grand Tour, esplorazioni, carnet di viaggio, riflessioni artistiche e letterarie) e che costruiscano una esperienza unica per scrittori, artisti, e intellettuali.

È autrice del libro "Il verso del fiore. Una passeggiata nel giardino di Emily Dickinson", Amos Edizioni, 2022

I commenti sono chiusi