29.11.2013 – Collezione 7×11

  • collezione_7x11_eventi_2013
  • dscf9629
  • dscf9634
  • dscf9627
  • dscf9614
  • dscf9617

Collezione 7x11

29 novembre 2013 - 21 marzo 2014
Inaugurazione venerdì 29 novembre 2013 alle ore 18.00

Il progetto “Collezione 7×11” ha coinvolto 77 artisti contemporanei sulla poesia. Ognuno di loro è stato invitato a scegliere uno e un solo poeta che gli sta a cuore per produrre un ritratto, cogliendone un’espressione, un atteggiamento, una postura, un gesto, oppure a ispirarsi a un testo particolare, sentendosi libero di operare creativamente attraverso contaminazioni tra immagini e parole, e usando vari medium (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, incisioni, bronzo, terracotta, ecc.). Oltre alla creazione di un’opera d’arte, rigorosamente nella misura di 7×11 cm., agli artisti è stato richiesto di scegliere un testo (un solo testo) del poeta prescelto, e di scrivere una testimonianza sul poeta stesso.

Dopo un tour che ha toccato le città di Pordenone, Vicenza, Longiano, Milano, Reggio Emilia ecc., la “Collezione 7×11″ torna a Vicenza in via definitiva. Sarà visitabile da dicembre a fine marzo, presso la sede di TheArtsBox, con i seguenti orari di apertura (nei fine settimana): 10.00-13-00 e 17.00-20.00.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo 2014, Giornata Mondiale della Poesia.

Per eventuali prenotazioni, visite fuori orario o informazioni: info@theartsbox.com

In occasione del Vernissage della Mostra: “Collezione 7×11
Gabriele Centazzo parlerà del “Nuovo Rinascimento Italiano”

Imprenditore, Presidente della Valcucine, e designer innovativo, Gabriele Centazzo è anche l’autore dell’allestimento della “Collezione 7×11”, nonché il principale promotore del catalogo e della circolazione della collezione in Italia. Qualche collega lo definirebbe un pazzo, altri un visionario. Ma Gabriele Centazzo non sembra essere molto preoccupato dei giudizi. Fondando, più di trent’anni fa, il marchio Valcucine, ha anticipato molti dei percorsi orientati alla ricerca della sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e, soprattutto, dell’uomo. Innovazione tecnologica e creatività sono alla base del suo successo. La storia di Gabriele Centazzo e della sua azienda è un esempio concreto della possibilità di fare industria, farla eticamente, e farla anche con profitto. Vincere la crisi con l’ecologia è diventato un mantra, il consumo responsabile è di moda. Gabriele Centazzo lo ha predicato per anni, tanto che oggi è arrivato a proibire l’uso della parola “ecologico” in azienda: «Sono diventati tutti ecologisti e impegnati a distorcere la realtà attraverso una comunicazione acuta. Ogni azienda cerca di darsi una pennellata di verde, confondendo i consumatori. La parola “ecologico” è gratis, possono usarla tutti… io ho proibito di usarla, perché non esistono processi di produzione che non provocano impatto ambientale, e io non voglio ingannare nessuno».

Un appuntamento da non perdere!

Venerdì 29 novembre ore 18.00 presso TheArtsBox, Contrà S. Paolo 23 – Vicenza

I commenti sono chiusi