23.04.2017 – SolEnsenble

Palazzo Leoni Montanari - ore 18.00

Poesia nella trasparenza del suono.
SolEnsenble: Del chiaro e del divino

→ Coro di voci femminili: Silvia Paoletti, Chiara Pierangelo, Silvia Pollet, Bianca Simone, Elisabetta Tiso, Rossana Verlato

SolEnsemble è un complesso vocale femminile nato nel 2011 per iniziativa di alcune musiciste di diverse città italiane. Provenienti da vari percorsi professionali, le componenti di SolEnsemble sono accomunate dal desiderio di valorizzare e proporre il vasto repertorio dedicato alla voce femminile. La versatilità del gruppo permette di presentarsi con una formazione corale, solistica o madrigalistica. Sono parte integrante di SolEnsemble la pianista Iolanda Franzoso e la musicologa e organista Sara Dieci. Dalla sua fondazione, SolEnsemble ha presentato programmi concertistici su musiche di autori di quali Britten, Brahms, Fauré, Poulenc, Saint-Saëns, Kodály, Monteverdi, Scarlatti, e di più raro ascolto come Holst, Boulanger, Diemer, Duruflé, Furgeri.

Dal 2011, SolEnsemble si è esibito in prestigiosi contesti in varie città italiane, collaborando con diversi musicisti: gli organisti Antonio Bortolami e Michele Geremia, le arpiste Cristina Ghidotti e Francesca Tirale, la clavicembalista Chiara De Zuani. In collaborazione con AICS Padova, FAI Veneto e altri partner, SolEnsemble è stato vincitore nel 2013 del bando “Culturalmente” della Fondazione CARIPARO con il percorso progettuale “L’Arte in Cammino”. Diversi compositori hanno già dedicato a SolEnsemble alcuni loro lavori. Nel giugno 2017 è prevista a Firenze la prima assoluta del madrigale “La Scolta”, di Roberto Scarcella Perino.

I commenti sono chiusi

.