26.11.2022 – Daniel Calabrese

26 novembre | Gallerie d’Italia - Vicenza | ore 18.00
DANIEL CALABRESE (Argentina)
con video letture di: GÉMINO H. ABAD (Filippine), YIN XIAOYUAN (Cina) e LYNTHIA JULIUS (Sudafrica).
Presenta A. GAZZONI. Musiche di ILARIA FANTIN (arciliuto) e HERSI MATMUJA (voce). Voce recitante: ANTONINO VARVARÀ


Daniel Calabrese
 (Dolores, Argentina, 1962) ha ottenuto con il suo primo libro di poesia, La faz errante, il Premio Alfonsina. A esso sono seguiti: Futura ceniza (1994), Escritura en un ladrillo (1996), Singladuras (1997), Oxidario (Premio del Fondo Nazionale delle Arti, 2001) e Ruta Dos (2013 e 2017), a cui fu assegnato il Premio Rivista di Libri in Cile e che fu pubblicato nella collana “Visor” di Madrid, con una prefazione di Raúl Zurita. La traduzione italiana fu scelta tra le migliori opere straniere al Premio internazionale Camaiore. La sua opera più recente eè Compás de espera (2022), la cui traduzione italiana sarà pubblicata dalla casa editrice Ensemble di Roma, a cura di Matteo Lefévre, sotto gli auspici del Ministero della Cultura argentino. Nello stesso anno la casa editrice La Vita Felice di Milano ha pubblicato la sua antologia Un cielo per le cose, a cura di Emilio Coco. Sono stati pubblicati libri e antologie della sua poesia in più di dieci paesi, e una parte della sua opera è stata tradotta in italiano, inglese, francese, portoghese, bulgaro, cinese e giapponese. È il fondatore e il direttore di «Ærea. Revista Hispanoamericana de Poesía», ed è membro del Consiglio internazionale della Fondazione Vicente Huidobro.

Gémino Hison Abad nasce a Santa Ana nel 1939, e da bambino si stabilisce a Cebu. In seguito si trasferisce a Manila. Nel 1964 si laurea presso la University of the Philippines e nel 1970 consegue un dottorato in Letteratura inglese presso l’Università di Chicago. Per molti anni lavora alla University of the Philippines, insegnando letteratura inglese, letteratura comparata e scrittura creativa. Il suo contributo alla letteratura delle Filippine è costituito da una vasta produzione che comprende saggi critici, antologie, prosa e poesia. In italiano è apparsa, nel 2015, l’antologia poetica Dove le parole non si spezzano (Edizioni Ensemble, con traduzioni di Andrea Gazzoni e per la curatela di Gëzim Hajdari).

Yin Xiaoyuan è poeta avanguardista cinese dalla forte impronta epica, scrittrice plurilingue che ha attraversato e contaminato vari generi letterari, fondatrice della Encyclopedic Poetry School (creata nel 2007), nonché apripista del movimento di scrittura ermafrodita, e una delle promotrici del manifesto siglato col nome di “Declaration of Hermaphroditic Writing”. Ha firmato ben diciotto epiche enciclopediche (che assommano a un totale di oltre 70 mila versi), e di ventiquattro serie di poesie brevi i cui temi vanno dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla geografia, geologia, psicologia, calligrafia, fotografia, musicologia, geometria, scienze atmosferiche e informatiche. È membro dell’Associazione dei Traduttori della Cina, dell’Istituto di Poesia Cinese, e dell’Associazione degli Scrittori di Beijing. I suoi lavori scritti in cinese, inglese, giapponese, tedesco e francese sono stati pubblicati sia in Cina sia negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Australia e Tailandia. Uno dei suoi libri strategici è stato la Trilogia dell’Avanguardia, assieme alle Memorie effimere, e a Oltre il Tzolk’in. Uno dei suoi ultimi lavori è una nuova antologia enciclopedica dal titolo Cloud Seeding Agent.

Lynthia Julius è nata a Springbok, in Sudafrica, nel 1993. Tramite la bisnonna, discende dalla popolazione Nama, il più ampio gruppo dei KhoiKhoi, i primi abitanti dell’Africa meridionale. La lingua “nama” è parte del gruppo del Khoe-Kwadi. È cresciuta a Kimberly e ha ottenuto una prima laurea, un BA (Hons) cum laude, in Filosofia presso l’Università del Free State, a Bloemfontein. Ha vinto, nel 2017, il primo premio per la competizione nazionale AVBOB, nella sezione di lingua Afrikaans. La sua prima silloge, Uit die Kroes (Out of the Crucible), è uscita nel 2020, risultando vincitrice del SALA. Attualmente sta studiando per un Master in Scrittura Creativa all’Università del Free State.

 

Accesso libero fino ad esaurimento posti.

INFORMAZIONI:
Associazione TheArtsBox - 339.5709671 - info@theartsbox.com
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari - numero verde 800 578875 - info@palazzomontanari.com

I commenti sono chiusi